Chiese aperte a Moscufo

Tutto pronto per la Giornata nazionale “Chiese Aperte”, che quest’anno a Moscufo fa il bis. L’iniziativa è promossa da Archeoclub d’Italia con il patrocinio della Cei e mira a far conoscere e rendere fruibili, alcuni luoghi sacri solitamente chiusi al pubblico o poco conosciuti.
 
Tra le sedi locali dell’ Abruzzo che hanno aderito vi è quella di Pescara, nonché le Delegazioni di Farindola e Pescosansonesco.
 
Appuntamento doppio, dunque, per l’Archeoclub di Pescara sabato 11 e domenica 12 maggio, quando i soci della sede pescarese guideranno i visitatori nella meravigliosa chiesa di Santa Maria del Lago a Moscufo appunto, con i seguenti orari: dalle 10 alle 13  e dalle 15:30 alle 19:30.
 
La Delegazione di Farindola aprirà le chiese di San Nicola Vescovo e di San Cesidio Martire dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30, mentre quella di Pescosansonesco riproporrà una visita itinerante con accompagnamento musicale.
 
“Monumenti e Musiche nella Terra Sansonesca”, questo il titolo dell’iniziativa che prevede dalle 9 alle 10 la visita della chiesa di S. Maria di Costantinopoli a Corvara e dalle 10:30 alle 12 l’apertura della chiesa di Santa Maria Assunta in località Ambrosiana di Pescosansonesco Nuovo, con il concerto “Il liuto nel Medioevo – Parte I”, a cura del Maestro Manuel Virtù.
 
Nel pomeriggio, ritrovo in contrada S. Rocco di Pescosansonesco Vecchio per visita guidata presso la chiesa di S. Nicola dalle ore 15 alle 16 con concerto “Il liuto nel Medioevo – Parte II”; dalle 16:30 alle 17:30 la visita prosegue con la chiesa di San Rocco e il concerto finale “La musica tra Rinascimento Italiano e l’età Barocca”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *