La magia dei libri è il titolo della nona edizione di Libriamoci dell’Istituto Comprensivo di San Valentino – Scafa

La magia dei libri è il titolo della nona edizione di Libriamoci dell’Istituto Comprensivo di San Valentino – Scafa, che grazie all’interessamento del Dirigente Scolastico prof.ssa Daniela D’Alimonte ha investito tutti gli ordini di scuola. La progettazione è stata affidata alla prof.ssa Katja Battaglia. Quest’anno è stata data rilevanza alla cultura della pace. Gli scienziati e gli ambientalisti, infatti, considerano allarmanti gli scenari che potrebbero derivare da una guerra particolarmente devastante sull’ambiente. Ecco perché l’Istituto Comprensivo di San Valentino – Scafa ha scelto di promuovere la cultura, la convivenza democratica, nonché attivare iniziative educative per la pace, l’ambiente, la sostenibilità e la cittadinanza planetaria, alla luce dell’Agenda 2030, per sostenere i giovani verso i diciassette obiettivi di Sviluppo Sostenibile, tra i quali spicca, più degli altri il sedicesimo, che sollecita i cittadini di domani a “promuovere società pacifiche e inclusive”. Verrà, inoltre, approfondita la conoscenza del maestro Mario Lodi (1922-2014), noto pedagogista e scrittore, in occasione del centenario dalla nascita, soprattutto attraverso il Convegno di Studi Le esperienze scolastiche di Mario Lodi (che si terrà il 16 e il 18 novembre), i cui relatori saranno gli stessi alunni. Gli interventi programmati saranno “La biografia di Mario Lodi”, “Il centenario dalla nascita e la preparazione delle attività”, “Una giornata a scuola con il maestro Mario Lodi”, “Racconti con a tema l’amicizia dalle opere di Mario Lodi”, “Racconti con a tema la descrizione di un animale dalle opere di Mario Lodi”.

Il tema istituzionale di questa edizione è “Se leggi sei forte!” Chi legge, infatti, è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro le ingiustizie e le sofferenze. Esso è stato declinato in tre filoni tematici, La forza delle parole, dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare e modificare la realtà che ci circonda. Rientrano in questo filone le letture che riguardano temi di attualità, ambientali, politici e sociali, I libri quelli forti, in cui sono compresi i romanzi di formazione e le biografie e Forti con le rime, che ingloba il genere poetico, classico e contemporaneo.

Sono state proposte iniziative interessanti, come l’incontro con la scrittrice Elisabetta Filograsso, docente di Lettere, esperta di letteratura per ragazzi, che presenterà i suoi libri: Le avventure di Miao sull’isola di plastica (Ed. Tabula Fati), Parole in movimento (Ed. Del Faro), La stanza accanto (Ed. Tabula Fati), La collina del santo (Ed. Cosmo Iannone), Underground (Ed. Il Rubino), Fioriscono anche le rose a Borgo castello (Ed. Il Viandante). L’autore Gino Primavera, docente di Scienza degli alimenti, profondo conoscitore della gastronomia del territorio, delle sue tradizioni e dei suoi prodotti, presenterà il suo ultimo libro Storie di cibo e memorie da salvare (Ed. Tabula Fati).

Inoltre sono state organizzate iniziative interessanti, come dibattiti, letture animate ed espressive, attività laboratoriali di scrittura creativa (per scrivere racconti e biografie, imitando i grandi autori), realizzazione di segnalibri e gadget (da distribuire al termine delle iniziative in ricordo di Libriamoci), e-book, albi illustrati, cartelloni e lapbook, drammatizzazioni e visite alle biblioteche. C’è stata infine la collaborazione della libreria Piccio Pancia di Chieti, della biblioteca comunale “Don Claudio Di Liberato” di Scafa, della biblioteca comunale di San Valentino e in particolare della bibliotecaria Valentina Pascetta.

In allegato il: CALENDARIO DELLE INIZIATIVE LIBRIAMOCI 2022

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, a settembre tornerà disponibile un’ala della scuola media Antonelli

A settembre nella scuola media Antonelli di Pescara l’attività didattica potrà riprendere regolarmente in alcune …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *