Una grande festa nel segno di sport, natura e cultura culinaria. Così l’evento inaugurale dell’edizione 2025 di Art, Bike & Run 2025 + Wine con la pedalata nel pomeriggio di domenica 7 settembre che ha unito il Ponte del Mare di Pescara e il Ponte della Marina a Francavilla al Mare.
Trecento gli iscritti, fra ragazzi, famiglie, gruppi di amici, che hanno aderito a Da Ponte a Ponte, pedalando lungo il percorso ciclabile che unisce Pescara e Francavilla al Mare, con le opere strategiche dei ponti, importanti peraltro per tutta la ciclabilità lungo la costa abruzzese. A Francavilla al Mare, al termine del percorso, alla Marina di Francavilla al Mare, degustazione realizzata con la collaborazione di Gal Pesca Abruzzo, Citra e il Comune di Francavilla. La pedalata si è svolta in collaborazione con Federciclismo Abruzzo, Functional Fit e Fiab Pescarabici.
Fra la partenza a Pescara e l’arrivo a Francavilla, presenti Roberto di Vincenzo – presidente Gal Costa dei Trabocchi e presidente Carsa; Gianluca Casciato, presidente Legambiente Abruzzo; Riccardo Padovano, presidente Gal Pesca Abruzzo; il vicesindaco di Francavilla al Mare Williams Marinelli, con gli assessori Luca Paolucci, Valeria Spacca, Domenico Iorio; Alfredo Cremonese, assessore eventi e manifestazioni turistico-ricreative del Comune di Pescara; Giuseppe Colantonio di Citra; Francesco Mancini, presidente Fiab Pescarabici.
Art, Bike & Run prosegue il 12 e 13 settembre a Vasto con Tra memorie d’arte e visioni d’infinito – Un’esperienza itinerante nel cuore del centro storico di Vasto e Tradizione, natura e storie da vivere – Escursione in e-bike verso Punta Aderci, con tappa su un autentico trabocco e degustazione.
Un’edizione speciale, questa di Art, Bike & Run che si affianca alla conferenza nazionale Terre Attrattive – in programma dall’11 al 13 settembre a Vasto – realizzata dal Gal Costa dei Trabocchi, in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Rete Gal e altri. Un evento dal carattere innovativo, pensato per creare connessioni forti tra gli attori territoriali, in uno spirito di collaborazione che è l’essenza della capacità di un territorio di proporsi come destinazione turistica.