Omicidio Strada Parco, due condanne all’ergastolo

La Corte d’Assise di Chieti, in applicazione al Tribunale di Pescara, ha condannato all’ergastolo due dei tre imputati nel processo per l’agguato del 1° agosto 2022 in un bar sulla ‘strada parco’ di Pescara, conclusosi con la morte di Walter Albi e il ferimento grave di L.C.

Condannato all’ergastolo per Cosimo Nobile, ritenuto esecutore materiale dell’agguato, e stessa pena per Natale Ursino, considerato il mandante, tuttora irreperibile. E’ stato invece assolto Maurizio Longo che era accusato di concorso in omicidio per aver presumibilmente fornito il supporto logistico.

Questa la ricostruzione dei fatti. Intorno alle 20 del primo agosto 2022, quando era ancora giorno, un uomo con il volto nascosto da un casco irruppe nel dehor di un locale sulla strada parco e sparò colpi di pistola all’architetto Walter Albi, 66 anni, morto sul colpo, e all’ex calciatore 50enne L.C., rimasto ferito in modo gravissimo. L’uomo poi fuggì davanti a decine di persone, clienti del bar e ai tanti che stavano percorrendo il tracciato ciclopedonale.

A un mese dai fatti, L.C., dopo dieci giorni di coma e vari interventi chirurgici, fu in grado di rispondere agli investigatori. Al centro di tutto, ci sarebbero state questioni di droga. L.C. indicò il nome di Nobile. Grazie al lavoro degli inquirenti, emerse il coinvolgimento di un personaggio legato alla criminalità organizzata che aveva avuto contatti con i due bersagli dell’agguato: Natale Ursino considerato il mandante. Longo era considerato il fiancheggiatore. Albi avrebbe dovuto effettuare per conto del calabrese una traversata transoceanica verso il Sud America, ma non avrebbe mantenuto la promessa, quindi la decisione di Ursino di dare una “lezione” ai due.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incendio nel Pescarese nei pressi dell’autostrada A14

Incendio in un’area adiacente il tratto autostradale della A14, all’altezza della galleria di Cappelle sul …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *