Si chiama “Conto Negli Appalti” il progetto di CNA Abruzzo che mira ad aiutare le micro imprese nella partecipazione alle gare d’appalto. La presentazione ufficiale a imprese, istituzioni e organi di stampa è fissata per domani, giovedì 29 febbraio, a Pescara, nella sala Petruzzi di via delle Caserme, con inizio alle ore 17. Patrocinato dall’ANCI Abruzzo, l’Associazione dei Comuni d’Italia, l’appuntamento vedrà la presenza di diversi ospiti di spicco, tra cui Giuseppe Busia, Presidente Autorità Nazionale Anticorruzione, l’ANAC.

«Le micro imprese sono quasi totalmente escluse dagli appalti pubblici – spiega il Direttore regionale della CNA Abruzzo, Silvio Calice-. Solo il 17% può accedere alle gare, pur rappresentando ben il 96% del totale delle imprese: e di queste solo il 5% se ne aggiudica uno, e la nostra regione non fa eccezione. Si ha la sensazione che il Paese che vanta il più grande patrimonio di piccole e piccolissime imprese, anziché mettere in atto politiche in grado di favorirne la partecipazione al mercato degli appalti, al pari di quanto avviene negli altri stati industrializzati, si adoperi per ridimensionarne peso e valore. Non dobbiamo dimenticare che, dati 2020 alla mano, le imprese con un numero di addetti compreso tra 0 e 9, ovvero le micro imprese, ammontano a 846.075 unità, di cui poco meno di 500.000 del comparto costruzioni: eppure il 43% delle procedure di gara è di fatto prerogativa riservata solo alle imprese di maggiori dimensioni».

Marco Terrei, coordinatore del progetto aggiunge: «Siamo convinti che si possa aumentare la possibilità a un gruppo di imprese di partecipare alle gare degli enti territoriali, divenirne sempre più spesso aggiudicatari. Abbiamo incontrato più di cento imprese con cui ci siamo confrontati sul nuovo strumento: idea forza è il concetto di “rete”, che si è creata con loro e con lo staff che li seguirà in ogni fase».

L’incontro, moderato dal giornalista Pier Paolo Di Nenno, prevede dopo l’apertura dei lavori di Savino Saraceni, vice Presidente nazionale CNA e il saluto di Giuseppe Busia, gli interventi del Presidente nazionale di CNA Costruzioni, Enzo Ponzio; del Commissario Straordinario per la ricostruzione del sisma 2016, Guido Castelli; del Commissario straordinario per la ricostruzione di Ischia, Giovanni Legnini; del vice Presidente dell’Anci Abruzzo, Rocco Micucci, del professor Fausto Gaspari dell’Universitas Mercatorum; di Marco Terrei e Silvio Calice.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mostra del Fiore Florviva, 150 espositori al porto turistico

Taglio del nastro al porto turistico Marina di Pescara, per la 46esima edizione della Mostra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *