C.NEXT Spa e imprese del territorio si confrontano per la creazione di un polo d’innovazione in Abruzzo

MicHub, il polo culturale di riferimento per arti, ricerca e formazione a Pescara, ha ospitato il workshop ‘Abruzzo Imprese Innovazione’ promosso da Fondazione Pescarabruzzo, assieme a Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, e realizzato da C.Next Spa.  Un confronto volto a verificare la possibilità di avviare anche in Abruzzo uno dei poli del sistema nazionale dell’innovazione C.Next.

E’ stato presentato dunque il modello NExT Innovation©, che punta sull’innovazione e sul trasferimento tecnologico tra imprese per creare poli di innovazione. Questo approccio stimola la rigenerazione economica, sociale e culturale delle aree urbane attraverso il coinvolgimento di imprese, istituzioni, università e mondo dei capitali. Il trasferimento tecnologico avviene tramite team variabili, formati in base alle competenze necessarie per supportare le aziende nell’innovazione di processo e prodotto. Il sistema C.Next include oltre 150 imprese, tra cui D-orbit, leader nella logistica spaziale, e Directa Plus, uno dei maggiori produttori di grafene al mondo. Entrambe sono state incubate nel polo comasco, dove è nato il modello NExT Innovation©, che include anche aziende nel campo dell’intelligenza artificiale.

Dopo i saluti introduttivi a cura di Nicola Mattoscio, presidente Fondazione Pescarabruzzo, e di Silvano Pagliuca, presidente Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, la parola è passata a Stefano Soliano, amministratore delegato di C.Next Spa.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Avviso FESR su ricerca industriale, incontro all’Aquila

Prosegue il percorso informativo della Regione Abruzzo con il secondo appuntamento della campagna “Regione Abruzzo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *