Caramelle, investiti 20 milioni di euro per l’innovazione

L’innovazione nel settore delle caramelle italiane vale quasi 20 milioni di euro, circa il 2,6% del valore complessivo del settore. È quanto emerge da un’indagine realizzata da Unione Italiana Food, con le principali aziende del comparto.

Ogni anno vengono lanciate sul mercato in media 10-15 nuovi prodotti, a fronte di circa 35-40 ricette realizzate, una spinta per le vendite che ad agosto in volume hanno toccato le 33.596 tonnellate (+7% rispetto allo stesso periodo del 2022) per un valore di circa 359 milioni di euro.

La forte impronta innovativa è dunque uno dei segreti del successo di questo settore, riconosciuto anche dal consumatore: per 3 italiani su 4 (75%) quello delle caramelle è un settore al passo con i tempi. Anche i dati economici confermano questa passione. Secondo un’elaborazione di Unione Italiana Food su dati Circana, ad agosto 2023, le vendite in volume di caramelle hanno toccato le 33.596 tonnellate (+7% rispetto allo stesso periodo del 2022) per un valore di circa 359 milioni di euro. Buone performance per tutte le tipologie, tra le quali spiccano la crescita delle gelée (+10,4%) e di quelle dure/ripiene (+9,4%) Un settore che complessivamente può contare 7 mila addetti dalla forte impronta innovativa, che gli ha permesso di intercettare i gusti dei consumatori moderni, anche giovani, proponendo nuovi prodotti e gusti. Basti pensare che per Halloween il prodotto dolciario più consumato durante questa festa sono proprio le caramelle che con il 65% delle preferenze, superano cioccolatini (56%) snack (38%), e biscotti (32%).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Camera di Commercio Gran Sasso, al via il “Bando Turismo 2026” con incentivi per le vacanze di gruppo

La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia lancia ufficialmente l’edizione 2026 del “Bando per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *