Compensi degli influencer in calo

Sono in calo i compensi degli influencer in calo, ma il mercato in generale di questo settore è in crescita secondo l’analisi di DeRev che aggiorna per 2024 le valutazioni del mercato degli influencer in Italia che l’anno scorso hanno generato valore per 348 milioni di euro. YouTube resta la piattaforma più redditizia, Instagram quella dove l’Influencer marketing cresce di più e i guadagni si confermano, mentre Facebook è sulla via del tramonto, X già fuori dal radar dell’influencer marketing. Ma adesso arriva LinkedIn.

Il report evidenzia l’ulteriore caduta di Facebook, già in calo da due anni: nel 2024 risultano in forte contrazione tutti i compensi (-47,4% in media) per tutte le categorie di influencer. Discorso differente per TikTok e YouTube: qui il calo è in media del 19% per la prima e del 21% per la seconda, ma con differenze sostanziali per i diversi creator. Su TikTok è determinato principalmente dal crollo dei compensi delle Celebrity (-67,7%) e dei Mega Influencer (-40%), mentre su YouTube i guadagni risentono della contrazione nel settore centrale (Mid-Tier e Macro Influencer, rispettivamente -26,5% e -33,5%). Instagram registra un aumento medio del +3,65%, ma a tutto vantaggio di alcune categorie: soffrono le Celebrity (-31,6%) e i Mega influencer (-16%) mentre sorridono tutti gli altri: i Macro vedono crescere i compensi del 16,5%, i Mid-tier del 23%, i Micro del 17,5% e i Nano del 12,5%.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

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