La spesa media che gli italiani destinano alla cultura, in estate, passa da 65 a 100 euro a nucleo familiare. E’ quanto emerge dal report dell’Osservatorio longitudinale sui consumi culturali degli Italiani realizzato da Impresa Cultura Italia-Confcommercio con Swg, presentato oggi e riferito al mese di luglio 2023. Il focus e’ stato esposto dal presidente di Impresa Cultura Italia Carlo Fontana e da Riccardo Grassi di Swg. Nella scelta delle destinazioni turistiche, inoltre, per il 25% dei viaggiatori ha influito la presenza di musei e siti archeologici, ma anche mostre, concerti, eventi e rassegne sono oggetto di valutazione prima di prenotare il proprio soggiorno. In alcuni casi, le destinazioni costituiscono un’attrazione turistica per la loro stessa storia, come nel caso dei siti archeologici e artistici di Agrigento, Siracusa, Pompei, ma anche Roma, mentre in altri casi a trainare l’attrattiva turistica sono le iniziative culturali studiate proprio per la stagione estiva. (
Controllate anche
Bando “Valorizzazione del Territorio 2025”, al via le candidature
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Gran Sasso d’Italia ha lanciato un nuovo bando …