Torna nel centro storico dell’Aquila la Fiera dei tartufi d’Abruzzo, in programma da venerdì 28 a domenica 30 novembre in piazza Duomo. La quarta edizione, intitolata “Dal respiro alla terra”, prevede la presenza di 60 stand dedicati alle aziende del settore agrifood all’interno di una tensostruttura riscaldata di mille metri quadrati.
La manifestazione è promossa dalla Regione Abruzzo, in particolare dall’Assessorato all’Agricoltura guidato dal vicepresidente Emanuele Imprudente, con il supporto operativo di Arap. Collaborano il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, il Comune dell’Aquila, le Fondazioni Pescarabruzzo e Carispaq, la Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Arpa Abruzzo e i Gal regionali. Il programma propone attività dedicate alla valorizzazione del tartufo, approfondimenti sensoriali, dimostrazioni di cerca con cani addestrati, il coinvolgimento delle associazioni tartuficole e degli istituti scolastici.
Sono previsti showcooking e masterclass con chef come Davide Nanni e William Zonfa. Anche per questa edizione arriveranno buyer internazionali per incontri B2B con le aziende partecipanti, con contatti da Corea, Australia, Cina, Arabia Saudita, Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Polonia e Lituania. La Fiera sarà raccontata da giornalisti della stampa nazionale ed estera. Per l’occasione è stata realizzata l’app Abruzzo.eat, che include una sezione dedicata ai ristoranti che proporranno menù al tartufo nei giorni dell’evento.
Tags fiera tartufi l'aquila tartufo
Controllate anche
Al Cpi di Ortona giornata di orientamento dell’ITS Mobilità sostenibile
Centro per l’impiego di Ortona e l’ITS Academy Mobilità Sostenibile (Most) di Ortona organizzano un …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione