Giovani imprenditori a confronto a Ortona sul futuro delle imprese familiari

Si è svolto a Ortona il primo incontro del ciclo “Oltre la continuità aziendale: dialoghi tra governance, patrimoni, generazioni, finanza e strategie d’impresa”, promosso dai Giovani di Ance Chieti-Pescara, dai Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e dal Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo.

Tanti giovani imprenditori e imprenditrici si sono confrontati sui temi del passaggio generazionale, della governance familiare e delle strategie di impresa. Ospite dell’incontro è stato il professor Alfredo De Massis, docente all’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara e tra i massimi esperti a livello internazionale di imprenditorialità familiare, che ha illustrato strumenti e approcci per favorire l’ingresso delle nuove generazioni nelle aziende e per ridurre i rischi legati alla transizione.

De Massis ha evidenziato l’importanza di una governance capace di distinguere chiaramente tra proprietà e gestione e di creare regole trasparenti. In questo quadro, la nomina di un CEO esterno può rappresentare un’opportunità, a condizione che sia inserita in una gestione professionalizzata e comunicata come segno di maturità della governance.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Affitti in calo a Teramo nel mese di agosto

Ad agosto 2025 il costo medio degli affitti in Italia si è stabilizzato a 14,9 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *