Lavoro e tirocini extracurriculari, Magnacca: nata da un percorso di concertazione

Sui tirocini extracurriculari la Giunta regionale in Abruzzo si è data un nuovo indirizzo con l’approvazione della delibera proposta dall’assessore alle Attività produttive e Lavoro Tiziana Magnacca nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

Il tirocinio è un percorso formativo di alternanza tra studio e lavoro, finalizzato all’orientamento e alla formazione professionale, anche per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro anche ai fini curriculari.

La delibera di giunta stabilisce che i tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità di neodiplomati e dei neolaureati e all’inserimento o al reinserimento al lavoro.

“La revisione proposta – spiega l’assessore Magnacca – è nata dall’esigenza di aggiornare la disciplina dei tirocini extracurriculari alla luce del mutato contesto socio-economico, e dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio dello Stato 2022, che ha introdotto importanti previsioni dirette a contrastare proprio gli abusi. Lo scopo è di riunire in un unico documento la disciplina in materia in un’ottica di sistema, di revisione e di semplificazione”.

“Il testo – sottolinea l’assessore Magnacca – è il risultato di un percorso di concertazione perché tiene conto delle esigenze e dei contributi che gli stakeholder e le parti sociali hanno manifestato e apportato nel corso della riunione della Commissione Politiche del Lavoro dello scorso 26 giugno”.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Giornata nazionale delle Pmi, Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno porta gli studenti all’interno delle aziende Tensiter e Rossini

Portare gli studenti all’interno delle aziende per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *