Lavoro e tirocini extracurriculari, Magnacca: nata da un percorso di concertazione

Sui tirocini extracurriculari la Giunta regionale in Abruzzo si è data un nuovo indirizzo con l’approvazione della delibera proposta dall’assessore alle Attività produttive e Lavoro Tiziana Magnacca nell’ambito delle politiche attive del lavoro.

Il tirocinio è un percorso formativo di alternanza tra studio e lavoro, finalizzato all’orientamento e alla formazione professionale, anche per migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro anche ai fini curriculari.

La delibera di giunta stabilisce che i tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità di neodiplomati e dei neolaureati e all’inserimento o al reinserimento al lavoro.

“La revisione proposta – spiega l’assessore Magnacca – è nata dall’esigenza di aggiornare la disciplina dei tirocini extracurriculari alla luce del mutato contesto socio-economico, e dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio dello Stato 2022, che ha introdotto importanti previsioni dirette a contrastare proprio gli abusi. Lo scopo è di riunire in un unico documento la disciplina in materia in un’ottica di sistema, di revisione e di semplificazione”.

“Il testo – sottolinea l’assessore Magnacca – è il risultato di un percorso di concertazione perché tiene conto delle esigenze e dei contributi che gli stakeholder e le parti sociali hanno manifestato e apportato nel corso della riunione della Commissione Politiche del Lavoro dello scorso 26 giugno”.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Padovano (Sib): a luglio -25% nei consumi

“Siamo nel periodo più turistico dell’anno, ma non c’è gente: siamo qui a contare le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *