Nuovo contratto integrativo regionale dell’area delle comunicazioni

Accordo fatto tra le associazioni d’impresa dell’artigianato e sindacati dei lavoratori per il nuovo contratto integrativo regionale dell’area delle comunicazioni, un vasto arcipelago che mette insieme mestieri legati a grafici, editoriali, cinema e “cinema generici sui set di ripresa”.

La fumata bianca è avvenuta a Pescara, nella sede dell’Ebrart, Ente bilaterale per l’artigianato, alla presenza dei rappresentanti di Casartigiani (Dario Buccella e Flaviano Montebello), Claai (Federico Del Grosso), Cna (Silvio Calice) e Confartigianato (Daniele Di Marzio) e dagli esponenti sindacali di Slc-Cgil Abruzzo Molise, Fistel Cisl Abruzzo Molise e Uilcom Uil Abruzzo, Guido Cupido, Matteo Lupi ed Emidio Falleroni.

Punti chiave dell’intesa, che si articola su dodici diversi capitoli, oltre a quelli più strettamente economici e contributivi, sono quelli legati alla formazione del personale; alla prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro; al lavoro intermittente; al servizio mensa; agli indumenti di lavoro; alle ferie; al lavoro agile. Capitoli, questi, cui va aggiunta la creazione di un Osservatorio regionale di settore per monitorarne l’andamento, ma soprattutto – del resto in sintonia con quanto già accaduto per l’area della panificazione – uno specifico titolo dedicato a “Violenza, molestie e discriminazioni di genere”: materia divenuta ormai un caposaldo nel confronto tra parti datoriali e sindacati. Il nuovo contratto avrà decorrenza dal 18 maggio 2025 al 17 maggio 2028.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Automotive, la Regione Abruzzo chiede una deroga sugli aiuti alle grandi imprese

La concessione di aiuti economici alle grandi imprese del settore dell’Automotive per favorire investimenti legati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *