Risparmio, il 54,7 per cento delle famiglie ha messo da parte risorse

Gli italiani hanno continuato a risparmiare nonostante i rincari dell’inflazione, secondo l’indagine di Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi sul “Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2023”.

La ricerca ha analizzato l’impatto dell’inflazione sui comportamenti dei risparmiatori e i suoi effetti su redditi, consumi, liquidità, scelte concrete di investimento e di indebitamento.

La quota delle famiglie che riescono a risparmiare raggiunge i valori massimi del pre-pandemia: 54,7% contro il 53,5% nel 2022. Cresce anche la percentuale media di reddito risparmiata (12,6%, dall’11,5% del 2022). Tra le motivazioni del risparmio, risaltano la casa (30%) e i figli (16 %); solo il 5% dichiara di aver accantonato risorse per far fronte all’aumento dei prezzi.

Tra gli investimenti finanziari salgono le obbligazioni, che raggiungono il 28 per cento dei portafogli di chi le detiene e assorbono in parte la flessione del risparmio gestito mentre in Borsa ha operato negli ultimi 12 mesi solo il 4,2 per cento del campione.

Alla presentazione a Milano hanno preso parte Gregorio De Felice, Chief Economist della Banca, Beppe Facchetti e Giuseppe Russo, rispettivamente, presidente e direttore del Centro Einaudi, e Umberto Filotto, docente di Economia presso l’Università di Tor Vergata e presidente della FEduF.

Confermata poi “la tradizionale prudenza delle famiglie italiane nel risparmio, nonostante la inflazione. La sicurezza storicamente rappresenta l’obiettivo primario degli investimenti, emerge dall’Indagine la difficoltà ad orientarsi in uno scenario da tempo non più familiare”.In relazione agli investimenti, il 33,5 per cento delle famiglie indica la liquidità e le obbligazioni a tasso fisso tra le scelte più opportune in un contesto inflazionistico; il 35 per cento circa ritiene invece meglio investire nel “mattone” e in altri beni rifugio”.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mostra del Fiore Florviva, 150 espositori al porto turistico

Taglio del nastro al porto turistico Marina di Pescara, per la 46esima edizione della Mostra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *