Saldi al via anche in Abruzzo, e secondo le stime di Confesercenti il 55 per cento dei consumatori si dice pronto a fare acquisti.
Le vendite di fine stagione estive saranno un momento importante per gli imprenditori del commercio moda, che vengono da un trimestre primaverile freddo sotto il profilo delle vendite: il meteo incerto ed anomalo che ha caratterizzato la primavera di quest’anno, infatti, ha avuto un impatto negativo sui consumi, con il 39% dei consumatori che ha acquistato meno capi, calzature e accessori. Nell’analisi nazionale Confesercenti-Ipsos, emerge che in occasione di questi saldi estivi sono le calzature il prodotto moda più ricercato, indicato dal 61% degli intervistati: soprattutto sneaker estive, ma anche ballerine, sandali e slingback e scarpe da barca; tra gli scaffali e le vetrine si inseguono quest’anno molto anche le calzature tecniche, in particolare per il running, per il trekking e per il tennis. Seguono – con il 57% delle preferenze – t-shirt e top, in particolare polo e magliette sportive, mentre per le donne si afferma la tendenza alla ricerca di maglie, bluse e top di tessuti estivi, soprattutto lino ma anche seta, con una riscoperta delle stampe floreali. Al terzo posto, nella classifica ci sono pantaloni e gonne (44% delle indicazioni): quest’anno l’accento cade sulle ‘gonne midi’, di media lunghezza, ma sono cercati sempre anche shorts e bermuda di denim e leggings, oltre ai classici pantaloni estivi leggeri tipo chino per gli uomini, tra i quali emerge un interesse anche per pantaloni cargo, lunghi o corti che siano. Il 41% degli intervistati cercherà anche maglieria estiva. Nella top ten ci sono anche abiti e vestiti (39%), e camicie (30%) – anche in questo caso, preferibilmente, di cotone leggero, lino o seta – poi costumi e moda mare (29%), pigiami/camicie da notte (16%) e infine borse (15%).
«I saldi restano uno strumento valido che può generare in Abruzzo un giro d’affari rilevante, visto che in Italia si stima un impatto di 3,5 miliardi di euro – spiegano Marina Dolci e Franco Menna per Fismo, la federazione dei negozi di moda aderenti a Confesercenti – ma uno strumento che va riformato. Da anni denunciamo che l’avvio dei saldi estivi, come di quelli invernali, è decisamente troppo ravvicinato, e certamente i saldi non sono aiutati dall’enorme quantità di promozioni che molte attività, specialmente le grandi piattaforme online, fanno liberamente tutto l’anno. Ma nonostante questi aspetti da cambiare e migliorare, i saldi restano una rilevante occasione per i bilanci dei negozi indipendenti, e confidiamo che la stabilità meteorologica aiuti a migliorare i risultati dello scorso anno».
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