Solo il 56,7% delle micro imprese organizza corsi di formazione per i propri addetti

Solo il 56,7% delle micro imprese organizza corsi di formazione per i propri addetti (contro il 94,1% delle grandi aziende) e i corsi sono principalmente legati all’aggiornamento normativo o comunque previsto da obblighi di legge (84,5%). Lo si legge in una indagine Indaco diffusa dall’Inapp secondo la quale i corsi su specifiche tecniche e tecnologie di produzione/servizio riguardano solo il 32,5% delle imprese.

Altro dato interessante è quello che mostra come le aziende coinvolgano nei corsi solo una parte del personale trascurando i lavoratori poco qualificati, che avrebbero invece maggiormente bisogno di aggiornamento e sviluppo delle competenze.

Nel frattempo, l’indice di dipendenza degli anziani, ovvero il rapporto tra la popolazione di almeno 65 anni e la popolazione in età lavorativa (15-64 anni) resta in Italia tra i più alti in Europa (37%). Nella ricerca pubblicata sull’ultimo numero della rivista Sinappsi, il periodico scientifico dell’Inapp emerge che per buona parte delle Pmi la formazione è poca e poco mirata.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Turismo invernale, Abruzzo sopra la media nazionale per occupazione delle strutture ricettive

L’Abruzzo registra un tasso di saturazione delle strutture ricettive pari al 51,5 per cento nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *