Start-up, “Orbita Technologies” di Lanciano vince la finale interregionale del Premio Cambiamenti di Cna

E’ la “Orbita Technologies” di Lanciano, specializzata nel ricondizionamento delle schede elettroniche e nel loro riciclo, l’impresa vincitrice della finale interregionale del Premio Cambiamenti 2024, il concorso voluto da Cna Artigiani Imprenditori d’Italia per valorizzare le nuove imprese innovative. La start-up frentana si è aggiudicata la sfida tenuta questa mattina a Teramo nell’aula tesi Maria Luisa Bassi della facoltà di Scienze della Comunicazione: a sfidarsi, di fronte a una platea studentesca trasformata in giuria, sono state complessivamente quindici imprese abruzzesi e molisane, tre delle quali spin-off nati all’interno degli atenei di Chieti-Pescara, L’Aquila e Teramo. 

Sul podio, con la vincitrice che prenderà parte alla finale nazionale in programma a Roma nel prossimo mese di dicembre, assegnando premi molto consistenti (di cui il primo da 20mila euro), si sono piazzate la “e-Working” di Pescara (seconda) e la Trace Technologies di Teramo.

Le quindici finaliste sono state selezionate dopo che, a fine settembre, ai nastri di partenza si erano presentate per Abruzzo e Molise 83 imprese (di cui 77 abruzzesi).

Alla finale, con le prime tre classificate, si sono presentate altre dodici imprese (tra parentesi le sigle delle loro province d’origine): tutte hanno avuto pochi minuti di tempo a disposizione per illustrare ai giudici la bontà delle loro scelte, comunque apprezzate. Si tratta di Acube (Te); Cobalto (Cb); Eron Technology (Aq); Flyscabris (Ch); Hexergy (Cb); Kulto (Te); Mind Smart (Pe); Popup (Te); Thetis (Ch). Imprese cui vanno aggiunti – ed è questa una delle novità più significative di questa edizione – anche tre spin-off generati all’interno degli atenei abruzzesi: ovvero Algo Biotechnologies (Chieti); Macfactory (Teramo) e Snaptech (L’Aquila). 

Nel corso dell’appuntamento, coordinato da Marco Tuci, responsabile regionale di Cna Giovani Imprenditori, sono intervenuti la direttrice del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Paola Besutti; il professor Antonio Prencipe, docente di Strategia aziendale Entrepreneurship; i presidenti provinciale e regionale della Cna, Bernardo Sofia e Savino Saraceni; il responsabile dell’europrogettazione di Cna Abruzzo, Mirco Mirabilio, il responsabile nazionale del Premio, Luca Iaia; la presidente regionale di Cna Giovani Imprenditori, Daniela Giangreco; il direttore regionale di Cna Abruzzo, Silvio Calice. 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Avviso FESR su ricerca industriale, incontro all’Aquila

Prosegue il percorso informativo della Regione Abruzzo con il secondo appuntamento della campagna “Regione Abruzzo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *