Transizione energetica, confronto all’Aurum di Pescara per la quarta edizione di RESAC

Più pragmatismo, meno ideologia e una governance capace di coinvolgere cittadini, imprese e istituzioni: è la sintesi emersa dalla quarta edizione di RESAC – Renewable & Energy Saving Adriatic Convention, svoltasi all’Aurum di Pescara. L’evento, promosso dalla Sezione Energia di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico con Confindustria Energia e il CERVAS dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha rappresentato un momento di confronto sulle opportunità e le sfide della transizione energetica per i territori.

Nel corso dei lavori, il presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, Lorenzo Dattoli, ha sottolineato la necessità di una visione condivisa e concreta: “Guardare all’energia solo come risorsa produttiva non basta più. Serve una governance efficiente, tempi autorizzativi compatibili con la competitività e una collaborazione tra pubblico e privato”.

Durante la convention sono stati presentati due studi: quello del CERVAS, dedicato alla sostenibilità delle infrastrutture energetiche e al progetto small scale LNG di LNEnergy a Bomba, che evidenzia le ricadute economiche e occupazionali di filiere sostenibili, e quello del Censis–Confindustria Energia, dal titolo “Per una transizione realistica?”, che analizza percezioni e barriere sociali e normative alla transizione.

Secondo lo studio, il 58% degli italiani riconosce la necessità di cambiamenti strutturali nei modelli produttivi, ma persistono resistenze culturali e tempi autorizzativi eccessivi: una Valutazione di Impatto Ambientale dura in media 1.000 giorni, un Provvedimento Autorizzatorio Unico oltre 1.200. Da qui la richiesta di una legge quadro sull’energia, basata su neutralità tecnologica e sociale, per semplificare le procedure e favorire gli investimenti.

Alla tavola rotonda hanno preso parte, tra gli altri, Nicola Campitelli, consigliere regionale delegato all’energia, Fabrizio Spada (Parlamento Europeo), Fabrizio Penna (Ministero dell’Ambiente) e Carmine Puglielli (Intesa Sanpaolo), in un confronto che ha ribadito l’esigenza di una transizione energetica equa, inclusiva e fondata sul dialogo con i territori.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Palmisano eletto consigliere nazionale di Federalberghi Extra dichiara “Prenotazioni in frenata nel primo trimestre 2026. L’Aquila non fa il pieno di turisti”

Francesco Palmisano, 35 anni, imprenditore aquilano, è stato eletto consigliere nazionale di Federalberghi Extra. La …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *