Nasce il Coordinamento Modavi Abruzzo, con sede a Spoltore

Il coordinamento Modavi Abruzzo, istituito nel 2015, anno in cui ha avuto la possibilità di sperimentare il suo funzionamento con l’alluvione di Benevento, è stato presentato ufficialmente questa mattina (martedì 20 dicembre), nel corso di un incontro che si è svolto nella Sala della Figlia di Jorio della Provincia di Pescara. Il coordinamento, con sede a Spoltore (Via Basilea), è parte integrante della struttura Modavi Protezione Civile Nazionale.

“La necessità di avviare tale percorso nasce da esigenze organizzative”, ha spiegato Emanuele Buffolano, Presidente nazionale della Protezione Civile (sezione Modavi). “In questo modo, così come abbiamo avuto modo di constatare subito dopo il sisma del 24 agosto, viene potenziato il servizio di assistenza in caso di calamità sul territorio comunale, regionale e nazionale”.

“Le istituzioni si interfacciano con la Sala Operativa del coordinamento, attiva 24 ore su 24, per dare le direttive e ciò consente uno snellimento del lavoro e un più rapido intervento dei volontari”, ha sottolineato Livio D’Orazio, presidente del coordinamento e della Modavi Spoltore. Attualmente fanno parte del coordinamento le seguenti associazioni che risiedono sul territorio di Pescara e Chieti: Modavi Spoltore, Modavi Pescara, Modavi Serramonacesca, Modavi Città Sant’Angelo, Modavi Pianella, Protezione Civile ‘Infinity’ di Pescara, ‘Torre Alex’ di Cepagatti, San Giovanni Teatina, ‘Giustino Romano’ di Torrevecchia.

Secondo quanto annunciato dal segretario di Mario Mazzocca (Sottosegretario Regione Abruzzo con delega alla Protezione Civile) Roberto di Lodovico, la Regione Abruzzo sta redigendo un regolamento per l’iscrizione dei gruppi di Protezione Civile al coordinamento.

“Un ringraziamento speciale a tutti i volontari, sempre pronti a intervenire tempestivamente nelle varie situazioni di emergenza, sia a livello locale che nazionale”, ha affermato Carlo Pietrangelo, consigliere comunale del Comune di Spoltore con delega alla Protezione Civile. “Tale coordinamento è molto importante, perché permette di migliorare l’assistenza e di semplificare il modo di operare”.

All’incontro di questa mattina erano presenti inoltre: il vicesindaco di Pescara Enzo Del Vecchio; il vicesindaco di Città Sant’Angelo Alice Fabbiani; l’Assessore delegato del Comune di Pianella Davide Berardinucci.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

‘Campioni di InnovAzioni’, c’è tempo fino al 7 ottobre

C'e' tempo fino al 7 ottobre per candidarsi a diventare 'Campioni di InnovAzioni' con la sesta edizione dell'omonimo premio promosso da Confindustria Chieti Pescara per Pmi (Pmi) e Start-up/Spin-off universitari con sede in Italia, lanciato il 18 settembre scorso. L'iniziativa negli anni ha consentito di dare visibilita' ad aziende nate da fortunate intuizioni e cresciute grazie all'innovazione di prodotto, di processo o organizzativa. "Abbiamo inserito nuovi parametri di valutazione dei progetti - spiega Cristiano Fino, presidente Sezione Servizi Innovativi Confindustria Chieti Pescara - Ad esempio un prodotto brevettato avra' un punteggio piu' alto. Importante anche la comunicazione: chiediamo infatti di inviare un video che racconti l'idea imprenditoriale". Modulo di iscrizione disponibile su www.innovazioni.camp. Sei saranno i vincitori, tre aziende e tre start-up, che poi parteciperanno alla finale del Premio Best Practices per l'Innovazione organizzato da Confindustria Salerno. La premiazione di 'Campioni di Innovazioni' si terra' a Pescara nei giorni 15 e 16 novembre 2019. In quell'occasione racconteranno le loro esperienze Enio Barbarossa, presidente di Cesar Srl che controlla il marchio Acqua & Sapone, e Francesco Casoli, presidente di Elica Spa. Nella categoria start-up/spin-off universitari il primo premio sara' attribuito dal Title Sponsor Metamer; il secondo dal Golden Sponsor Maico, per il miglior progetto in ambito medicale. Il terzo premio sara' attribuito al miglior progetto presentato in ambito ICT dal Comitato di valutazione. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *