Gli italiani hanno speso 4 miliardi di euro per acquisti durante la Black Week. L’importo emerge dall’analisi di Confcommercio, secondo cui la settimana di sconti alla fine di novembre ha visto una crescita nei consumi rispetto all’anno scorso del 14,3% (16,7% online e 11,8% nei negozi fisici). Considerando coinvolti 16 milioni di italiani, la spesa media è di circa 250 euro a testa. “La Black Week è una spia concreta, che potrebbe dirci cose sul 2023”, afferma Mariano Bella, direttore del Centro Studi di Confcommercio. Nonostante metà degli acquisti tra Black Friday e Cyber Monday costituiscano sicuramente un anticipo dei regali natalizi, “una buona Black Week è un segnale di ottimo auspicio per i consumi complessivi di dicembre”. Notiamo “il tentativo delle famiglie di consolarsi e reagire” e questo potrebbe accadere a dicembre, dopo “un brutto bimestre ottobre-novembre, che ci ha fatto entrare in recessione mite-tecnica”, con un impatto sui consumi 2022 per circa 0,7%.
Tags black friday Confcommercio online shopping
Controllate anche
Moda, export in calo di 9,7 milioni di euro al giorno
Nei primi sei mesi del 2024 le imprese della moda hanno registrato un calo del …