Natale 2025, un regalo su tre scelto con l’intelligenza artificiale

Nel Natale 2025 una quota crescente di cittadini si è affidata all’intelligenza artificiale per scegliere i regali da destinare ad amici e parenti. Secondo i dati diffusi da Consumerismo No Profit, oltre il 60 per cento degli utenti italiani ha utilizzato sistemi di IA per orientarsi negli acquisti natalizi.

L’associazione stima che circa un regalo su tre finito sotto l’albero, pari al 36 per cento del totale, sia stato scelto seguendo indicazioni fornite dall’intelligenza artificiale, per un controvalore economico complessivo di circa 3,5 miliardi di euro. Un fenomeno in forte crescita rispetto agli anni precedenti, favorito dalla diffusione di strumenti digitali sempre più accessibili.

Consumerismo No Profit evidenzia però come i consigli forniti dall’IA non sempre si siano rivelati corretti, determinando scelte poco consapevoli, impersonali o non adeguate. Secondo l’associazione, questo ha comportato in diversi casi un danno economico per i consumatori, legato all’acquisto di regali sbagliati o non rispondenti alle reali aspettative dei destinatari.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Regali di Natale, rincari per gioielli ed e-book e prezzi in calo sui cellulari

Gioielli, pacchetti vacanza ed e-book sono tra i regali di Natale che hanno registrato i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *