Volano gli acquisti di cibo low cost con i discount alimentari che fanno segnare un balzo del +9,7% nelle vendite in valore il più elevato nel dettaglio tradizionale. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti su dati Istat nei primi nove mesi del 2022. Il risultato dei discount, sottolinea la Coldiretti, “evidenzia la difficoltà in cui si trovano le famiglie italiane che, spinte dai rincari, orientano le proprie spese su canali a basso prezzo rinunciando anche alla qualità. Alla spesa alimentare viene destinato circa il 20% del totale della spesa familiare per un valore medio stimato dalla Coldiretti pari a 520 euro al mese a famiglia nel 2022 per effetto dell’inflazione e dei rincari energetici”. Gli italiani “vanno a caccia dei prezzi più bassi anche facendo lo slalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato o discount alla ricerca di promozioni per i diversi prodotti. E accanto alla formula tradizionale del 3ž2 ed ai punti a premio – spiega Coldiretti – si sono moltiplicate e differenziate le proposte delle diverse catene per renderle meno confrontabili tra loro e più appetibili ai clienti, dalle vendite sottocosto che devono seguire regole precise ai buoni spesa”.
Tags carrello shopping supermarket
Controllate anche
Mutui, cresce il numero delle domande di finanziamento
A partire dalla seconda meta’ del 2024 i finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione sono tornati a …