“Un risultato di gestione 2024 che evidenzia un perfetto stato di salute dei conti della Provincia, che consegue un incremento del patrimonio immobiliare pari a 21,2 milioni di euro e 1,6 milioni per quello mobiliare, inclusi 1,3 milioni per il parco mezzi e 22,4 milioni di euro disponibili per nuovi investimenti”. Così il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, a margine della seduta del Consiglio provinciale, in cui è stato approvato il Rendiconto della gestione 2024 dell’Ente.
“Con questa approvazione confermiamo l’efficienza e la solidità della Provincia dell’Aquila – ha sottolineato il presidente Caruso – I 22,4 milioni di euro disponibili per nuovi investimenti sono il frutto di un lavoro costante e ben strutturato e saranno destinati ad attività già programmate, oltre che alle esigenze emergenti nei settori strategici dell’Ente”.
Soddisfazione è poi stata espressa dal vicepresidente della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi e dai consiglieri provinciali dell’area Marsica, Roberto Giovagnorio, Ernesto Fracassi, Dino Iacutone, Alessandra Cerone, per la variazione di Bilancio “che prevede ulteriori 3 milioni di euro in fondi destinati alla manutenzione viaria delle strade interessate dalla settima tappa del Giro d’Italia 2025 e che vanno a implementare i numerosi lavori già avviati su tutte le strade marsicane”.
In particolare 510 mila euro sono previsti per lavori sulla strada provinciale 12 “Frentana”, 1,24 milioni per interventi sulle strade provinciali 9 “Marsicana” e 11 “Sirentina”. Quest’ultima sarà oggetto di ulteriori lavori per il rifacimento straordinario della pavimentazione stradale, per una spesa pari a 1,25 milioni di euro. Il Consiglio provinciale ha infine votato all’unanimità l’approvazione del progetto definitivo per la realizzazione della variante alla strada provinciale 1 “Amiternina”, in corrispondenza dell’abitato della frazione aquilana di Sassa.