Presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano il podcast “Camminando nel Cratere”, promosso dal Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione del sisma 2016, Guido Castelli, e realizzato da Loquis, piattaforma di travel podcast geolocalizzati. Il progetto è stato illustrato dal senatore Castelli e dall’amministratore delegato di Loquis, Bruno Pellegrini, a dieci anni dagli eventi sismici che hanno colpito l’Appennino centrale.
Il podcast attraversa quattro regioni del Centro Italia – Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria – raccontando cammini, borghi e paesaggi dei territori colpiti dal terremoto del 2016.
Il progetto si sviluppa lungo percorsi come la Via di Francesco, il Cammino dei Cappuccini, il Cammino nelle Terre Mutate e il Cammino Naturale dei Parchi. In Abruzzo il racconto tocca anche Campotosto, mentre nelle altre regioni coinvolge, tra gli altri, Amatrice, Accumoli, Camerino, Ussita, Arquata del Tronto, Norcia e Rieti. L’itinerario narrativo prevede 140 episodi dedicati a 138 comuni ed è già disponibile online con una prima selezione di contenuti; l’obiettivo è arrivare a 240 puntate complessive. Le voci narranti sono Neri Marcorè, Nada e lo stesso Guido Castelli.
All’incontro sono intervenuti anche Manuela Rinaldi, assessore ai Lavori pubblici e alle Politiche di ricostruzione della Regione Lazio, Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche, Stefania Proietti, presidente della Regione Umbria, e Daniele D’Amario, sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Abruzzo.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione