Concessioni demaniali, i Comuni della costa abruzzese verso un modello condiviso

Si è svolto nella sede della Provincia di Pescara un confronto tra sindaci e amministratori dei 19 Comuni della costa abruzzese, da Martinsicuro a San Salvo, dedicato al tema delle concessioni demaniali marittime. Alla riunione hanno partecipato anche assessori, dirigenti e funzionari degli uffici comunali competenti, con l’obiettivo di avviare un esame coordinato e uniforme di una materia che interessa oltre 130 chilometri di litorale, considerato un asset strategico per il turismo regionale.

Nel corso dell’incontro è emersa la volontà condivisa di rafforzare la cooperazione tra Comuni e di definire un modello comune per la gestione delle future procedure di gara. Il confronto, coordinato dal sindaco di Fossacesia e delegato ANCI Abruzzo per il Demanio Enrico Di Giuseppantonio, ha portato alla proposta di costruire un “Modello Abruzzo” basato su criteri omogenei e giuridicamente solidi, con l’obiettivo di ridurre il rischio di frammentazione normativa e di contenziosi.

Elemento centrale del percorso sarà l’istituzione di un Comitato tecnico intercomunale incaricato di elaborare linee guida condivise e un possibile schema di bando comune. Ai Comuni costieri è stato chiesto di indicare dirigenti e funzionari per garantire competenze tecniche e continuità operativa. Attenzione è stata riservata anche al coinvolgimento dei concessionari storici, attraverso le associazioni di categoria, in un percorso di confronto finalizzato a conciliare tutela del tessuto imprenditoriale locale e rispetto dei principi di trasparenza e concorrenza.

Durante la riunione si è discusso inoltre dello schema di bando-tipo che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta predisponendo a livello nazionale per le concessioni balneari, che sarà esaminato in Conferenza Stato-Regioni. I Comuni abruzzesi hanno condiviso la necessità di un ulteriore approfondimento regionale per adattare il modello nazionale alle specificità del litorale. L’incontro si è svolto con il supporto organizzativo del direttore di Anci Abruzzo Massimo Luciani e sarà seguito da un confronto con la Regione sui temi affrontati.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Autotrasporto in Abruzzo, in dieci anni perso il 24% delle imprese

Il settore dell’autotrasporto in Abruzzo registra una contrazione significativa. Secondo l’analisi dell’Ufficio studi CGIA, tra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *