Liceo Marconi di Pescara, incontro in Provincia sulle criticità logistiche

Una delegazione di quattro rappresentanti degli studenti del Liceo Marconi di Pescara è stata ricevuta nella sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara dal dirigente tecnico Marco Scorrano e dal segretario generale Francesca Diodati. L’incontro si è svolto dopo la manifestazione promossa dagli studenti per chiedere chiarimenti sulla situazione logistica dell’istituto, segnata da spostamenti di classi, carenza di spazi e dalla prospettiva dei doppi turni.

Nel corso del confronto sono state ripercorse le difficoltà emerse negli ultimi mesi, comprese la chiusura temporanea di alcune aule della sede distaccata del complesso “Nostra Signora” per criticità ambientali e il successivo trasferimento di alcune classi all’istituto “Ravasco” come soluzione organizzativa temporanea. Gli studenti hanno riconosciuto la sistemazione individuata per 11 classi, evidenziando però la necessità di una maggiore continuità nell’utilizzo di spazi come palestra, aula magna e laboratori.

La Provincia ha illustrato le prospettive strutturali per il Liceo Marconi, annunciando la realizzazione di una nuova palestra già finanziata, con aggiudicazione prevista entro la fine dell’anno e conclusione dei lavori entro il 2027. È stato inoltre chiarito che il contratto biennale con la struttura di “Nostra Signora” è stato rescisso a seguito delle problematiche riscontrate. Nel corso dell’incontro è stato ricordato anche l’aumento della popolazione scolastica, con 15 classi in più, che ha inciso sulla disponibilità degli spazi.

È stato infine comunicato che, non essendo al momento possibile la realizzazione di una sede unica, è in fase di definizione una soluzione più ampia che prevede l’attivazione di una sede distaccata nell’ex istituto tecnico di Torre de’ Passeri, finanziata con 4,5 milioni di euro di fondi Usr, destinata ad accogliere studenti delle aree interne. Il presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, ha ribadito l’impegno dell’Ente a garantire spazi adeguati e a proseguire il confronto con la comunità scolastica.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Nuova Pescara, Sospiri e Marsillio: 120 giorni per le funzioni residue da associare +++ VIDEO +++

Il presidente della Giunta regionale Marco Marsilio e il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *