Firmato in Prefettura a Pescara il Protocollo Operativo per il Pronto Intervento Sociale (Pr.In.S.) a Montesilvano, un’importante iniziativa che mira a costruire un sistema capace di rispondere tempestivamente alle necessità delle persone in difficoltà.
Il protocollo nasce come un potenziamento del servizio già esistente del Pronto Intervento Sociale (P.I.S.) e prevede che ne venga assicurata l’operatività 24h/24h per 365 giorni l’anno, attraverso un sistema di front-office e di un numero verde per garantire una ulteriore reperibilità degli assistenti sociali nei casi di interventi sociali urgenti e indifferibili: dalla violenza di genere all’emergenza abitativa, dalla tutela dei minori all’assistenza alle persone fragili o anziane.
Hanno sottoscritto il protocollo: il prefetto, Flavio Ferdani, il sindaco del Comune di Montesilvano e presidente della Provincia, Ottavio De Martinis, i rappresentanti di Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri di Pescara, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara, Comando della Polizia Locale di Montesilvano, Direzione Sanitaria della Asl di Pescara e Direzione dell’Azienda Speciale per i Servizi Sociali.