L’Abruzzo ha nove nuovi Ambasciatori nel Mondo. Sono professionisti affermati, che si sono distinti in campo medico, imprenditoriale, giuridico, scientifico. Nati spesso in piccoli e piccolissimi comuni abruzzesi: Crecchio, Pratola Peligna, Introdacqua, Villa Santa Maria, Sant’Omero. E nelle realtà più grandi, Città Sant’Angelo, San Giovanni Teatino, Sulmona e Teramo. Alcuni di loro sono emigrati negli Stati Uniti o in Australia, costruendo imperi economici e divenendo punto di riferimento per i loro conterranei italiani. Altri in Spagna o al nord Italia. Tutti con un sentimento comune: amore per l’Abruzzo e cura delle proprie radici. Valori espressi questa mattina, a Palazzo dell’Emiciclo, dai nuovi Ambasciatori d’Abruzzo 2025. “La scelta dei vostri profili è stata condivisa all’unanimità dalla nostra Assemblea Legislativa. Per voi siamo riusciti ad essere tutti d’accordo”, ha detto il presidente Lorenzo Sospiri, nel salutare la platea, aggiungendo: “Abbiamo sempre cercato persone che fossero di grande ispirazione e ringrazio i miei capigruppo per la volontà di mantenere vivo questo impegno. Per noi siete un grande esempio”.
Le onorificenze ufficiali del Consiglio regionale, istituite con legge nel 2011, sono andate a: Maurizio D’Ubaldo, avvocato a Madrid, presidente dell’Associazione “CASA Abruzzo. La casa degli abruzzesi in Spagna”. Riferimento per la regione con l’Ambasciata d’Italia in Spagna; Livio Presutti, professore ordinario di Otorinolaringoiatria, pioniere mondiale della chirurgia endoscopica dell’orecchio; Antonio (Tony) Di Paolo, imprenditore nei settori dell’edilizia e della finanza, attivo negli Stati Uniti; Valentino Sciotti, presidente e CEO del Fantini Group di Ortona, è tra i protagonisti del settore vitivinicolo internazionale; Donato Di Benedetto, imprenditore nel settore delle tecnologie e del tessile, vive e lavora in Canada. È presidente del Club Pratolano di Toronto; Francesca Caldarelli, è imprenditrice nei settori della comunicazione e della ristorazione, con attività tra Milano e Abruzzo. Fondatrice di progetti innovativi e volto televisivo per Discovery Warner Bros; Vincenzo Maria Di Nicola, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è tra i principali esperti italiani di innovazione digitale, specializzato in cyber security e tecnologie quantistiche; Giuseppe Di Lello Finuoli, giudice antimafia, già sostituto procuratore a Palermo ai tempi di Falcone e Borsellino, ha dedicato la vita alla giustizia. È stato parlamentare e membro della Commissione Antimafia; Mario Verrocchi, farmacista e imprenditore, cofondatore di Chemist Warehouse, una delle più grandi catene di farmacie dell’Oceania.
La manifestazione è stata accompagnata dalle musiche dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo, con il primo violino, Irene Tella. La medaglia in bronzo, conferita agli Ambasciatori, è stata realizzata dal maestro lancianese, Antonio Di Campli. Raffigura il profilo dell’Abruzzo, regione verde d’Italia, il guerriero di Capestrano e lo stemma del Consiglio regionale.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione