Parcheggi a Pescara, critiche dell’Aci sull’aumento delle tariffe

L’aumento a 4 euro delle tariffe dei parcheggi a Pescara, nell’area di risulta, viene giudicato eccessivo dal presidente dell’Automobile Club Pescara Automobile Club Pescara, Giampiero Sartorelli. Secondo Sartorelli, il rincaro non sarebbe supportato da motivazioni legate a un miglioramento del servizio o a investimenti strutturali, in un contesto caratterizzato da criticità diffuse nelle aree di sosta e da un trasporto pubblico locale ritenuto inefficiente.

Nel dettaglio, viene richiamata l’assenza di interventi sulla qualità delle infrastrutture e sull’organizzazione della sosta, con riferimento alla mancata realizzazione di sistemi informativi sui posti disponibili e alle condizioni delle aree di parcheggio, in particolare nella zona nord adiacente al terminal bus. Sartorelli segnala inoltre problemi di sicurezza, carenze nella manutenzione e difficoltà di accesso pedonale, elementi che inciderebbero sulla fruibilità complessiva dei parcheggi cittadini.

Il presidente dell’Automobile Club Pescara collega infine il tema della sosta a quello della mobilità urbana, evidenziando come l’aumento delle tariffe non sia accompagnato da un’alternativa efficace al mezzo privato. In questo quadro viene citato anche il progetto della filovia, considerato limitato nella copertura territoriale e non sufficiente, allo stato attuale, a sostenere una riduzione dell’uso dell’auto in città.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Blue tongue, pubblicato il bando regionale da 400mila euro

La Regione Abruzzo ha pubblicato il bando regionale a favore del settore zootecnico per l’erogazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *