Nel 2020 il Comune di Pescara ha investito 940mila euro per la messa in sicurezza di ponti e viadotti cittadini, ma il Ponte delle Libertà è rimasto escluso dagli interventi. A denunciarlo è stato il vicepresidente del Consiglio regionale d’Abruzzo Antonio Blasioli, insieme ai consiglieri comunali del Partito democratico, durante una conferenza stampa tenuta sul ponte.
Blasioli ha ricordato che a marzo 2025 è stato commissionato uno studio sulla vulnerabilità e sulla staticità sismica del ponte. Dalla relazione definitiva emerge che la struttura risulta in condizioni adeguate dal punto di vista statico, mentre gli appoggi presentano segni di deterioramento e necessitano di sostituzione. Secondo quanto riferito, a ottobre 2025 i lavori non risultavano ancora avviati, così come gli interventi sulla carreggiata, attualmente in condizioni critiche.
Il Ponte delle Libertà, situato nel quartiere di Villa Fabio e noto anche come Ponte Capacchietti, è oggetto di forti sollecitazioni al traffico, anche in considerazione della vicinanza con l’ospedale. I consiglieri comunali del Pd hanno evidenziato la necessità di accelerare gli interventi già finanziati e, in attesa dell’avvio dei lavori strutturali, di adottare misure utili a migliorare la transitabilità, per evitare rallentamenti dei mezzi di soccorso e dei veicoli in transito.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione