Pescara, 500mila euro per il verde urbano: 2.033 nuove piante in oltre 50 strade

Il Comune di Pescara realizzerà un progetto di potenziamento del verde urbano che interesserà più di 50 strade cittadine, sette aree verdi pubbliche e cinque rotatorie, per un investimento complessivo di 500 mila euro. La Giunta ha approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnica ed economica. A darne notizia sono il sindaco Carlo Masci e l’assessore al Verde Cristian Orta.

Il piano prevede la messa a dimora complessiva di 2.033 piante: 391 alberi lungo oltre 50 strade cittadine, 21 alberi nei parchi, otto alberi in un pocket garden davanti alla Cattedrale di San Cetteo, 13 alberi nelle rotatorie, 400 arbusti ed erbacee perenni e 1.200 plantule forestali. Gli interventi includono il ripristino delle fallanze arboree e il completamento di piantumazioni già avviate, come nel quadrilatero centrale e in via Nicola Fabrizi.

Il progetto rientra nel programma europeo Life+ A_GreeNet, che vede il Comune di Pescara coinvolto insieme ad altri enti, con l’obiettivo di riconnettere la rete ecologica urbana, mitigare l’isola di calore e migliorare i servizi ecosistemici. Tra le azioni previste figurano anche interventi di micro-riforestazione urbana nei parchi, con la creazione di nuclei boscati tramite specie autoctone, e la realizzazione di pocket garden per la riqualificazione di spazi urbani e rotatorie, in un’ottica di adattamento ai cambiamenti climatici e riduzione dell’inquinamento.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Il Comune di Pescara interviene in favore della famiglie fragili in difficoltà abitativa

Il Comune di Pescara ha presentato “Abitare sociale”, intervento sperimentale per contrastare l’emergenza abitativa e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *