Pescara, sportello on-line dedicato alle autocertificazioni

L’amministrazione comunale di Pescara per facilitare le procedure di autocertificazione, possibili ora anche nei rapporti con i privati (come ad esempio Compagnie di Assicurazioni, banche e studi notarili), ha attivato, su proposta dell’Assessorato ai Servizi Demografici subito raccolta dalla responsabile del Servizio Alessandra Di Zio, uno sportello on-line dedicato. All’indirizzo verifiche.privati@comune.pescara.it  imprese e professionisti potranno infatti chiedere la verifica delle autocertificazioni ricevute da parte dell’utenza; allo stesso modo, si potrà chiedere riscontro rispetto alle registrazioni presso la Stato Civile relativamente a nascite, matrimoni, cittadinanza e certificazioni di morte. «Ci siamo immediatamente attivati – ha dichiarato l’assessore Patrizia Martelli – affinché il nuovo corso delle autocertificazioni potesse fruire di tutti gli strumenti previsti dalla legge, ma anche perché cittadini e imprese possano coglierne gli indiscutibili benefici, soprattutto adesso che viviamo una situazione delicata sotto l’aspetto sanitario». In concreto per i cittadini la procedura dell’autocertificazione permette di evitare di dover raggiungere gli uffici del Comune per richiedere certificati anagrafici o dello Stato Civile; un’importante agevolazione grazie alla quale gli utenti possono dire addio a prenotazioni e file, risparmiando oltretutto i costi dell’imposta di bollo, quando dovuta.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Commissione Vigilanza, focus sull’attuazione del programma GOL

Due assessori regionali sono stati protagonisti, questa mattina, delle audizioni in Commissione Vigilanza. Tiziana Magnacca, delegata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *