Il consigliere regionale del Partito democratico Pierpaolo Pietrucci rilancia la necessità di avviare la progettazione e la costruzione di un nuovo ospedale San Salvatore all’Aquila, considerato il primo passo per il rilancio della sanità pubblica nel capoluogo. L’esponente aquilano del Pd è tornato sul tema dopo l’inaugurazione della nuova sala d’attesa della Uoc di Radiologia del presidio ospedaliero, ribadendo le “gravi criticità” che ancora pesano sul sistema sanitario locale.
Pietrucci ha ringraziato l’associazione L’Aquila per la Vita per il ruolo di sostegno concreto svolto nel tempo, ma ha denunciato la “ripartizione iniqua del fondo sanitario regionale” e il rischio che, senza interventi strutturali, il San Salvatore diventi entro dieci anni l’ospedale più vecchio d’Abruzzo. Ha espresso inoltre apprezzamento per le dichiarazioni del direttore generale Paolo Costanzi, che ha riconosciuto l’urgenza di una sostituzione progressiva del complesso ospedaliero, costruito negli anni Sessanta e oggi difficile da gestire per costi energetici e manutenzione.
Il consigliere ha ricordato di aver presentato da anni un emendamento da un milione di euro per avviare la progettazione del nuovo ospedale, sottolineando la necessità di realizzare un nuovo blocco dell’emergenza e di ripensare l’intera area, compresi i parcheggi. “Il San Salvatore – ha affermato – deve diventare un polo moderno, integrato con l’Università e la Facoltà di Medicina, punto di riferimento per formazione e ricerca”.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione