Fino alle ore 13 di mercoledì 17 dicembre le associazioni culturali, gli enti pubblici e privati, le fondazioni, le università, gli istituti scolastici e altri soggetti giuridici operanti nell’ambito della cultura possono presentare istanza per ottenere un contributo economico finalizzato all’organizzazione di un grande evento culturale. Lo comunica l’assessore alla Cultura, Roberto Santangelo, all’indomani della pubblicazione dell’avviso pubblico riferito all’art. 40 della legge 55/2013 riservato ai grandi eventi culturali.
La pubblicazione della sezione “Grandi eventi” della legge 55 segue di qualche giorno la pubblicazione della parte riservata agli eventi culturali “che hanno una capacità attrattiva e di diffusione” inferiore ai grandi eventi.
Su questa parte della legge 55 la logica di intervento della Regione rimane la stessa anche se cambiano le quote di cofinanziamento regionale: per i grandi eventi il contributo si attesta su un massimale del 25% dell’ammontare complessivo del progetto culturale; nella sezione eventi invece il contributo arriva al 50%. “i Grandi eventi che verranno finanziati – conclude l’assessore Santangelo – fanno riferimento al 2025 e aprono la strada a ‘L’Aquila Capitale della cultura 2026’, anno in cui agli operatori culturali abruzzesi verrà richiesto un impegno maggiore in linea con il contesto culturale di portata nazionale”.
Le domande vanno presentate via pec all’indirizzo dpg027@pec.regione.abruzzo.it
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione