Ricostruzione, due interventi approvati nel Pescarese

È stato approvato il secondo lotto del progetto di consolidamento e restauro della chiesa di San Martino Vescovo a Elice. L’edificio di culto e il castello Castiglione costituiscono un caso unico in Abruzzo, poiché formano un unico blocco architettonico, collegati tra loro da un passaggio voltato. L’edificio ha subìto danni a seguito degli eventi sismici del 2009 e del 2016. Il progetto prevede quattro azioni: consolidamento della volta, sia nell’estradosso che nella parte dell’intradosso non decorato, con rete Frcm in basalto e acciaio inox impressa su malta di calce naturale pura, collegata con diatoni a fiocco; cucitura con iniezioni armate dei quattro archi laterali; sarcitura e riparazione di tutte le lesioni, fessurazioni e sconnessioni presenti sugli apparecchi murari e nell’intradosso della volta con tecniche “tradizionali”, quali lo scuci e cuci, la formazione di catenelle di mattoni, iniezioni di malta o di resina a seconda dell’entità della lesione; opere di finitura con coloritura finale e circoscritti interventi di completamento nell’aula centrale, nella zona absidale e nell’area del fonte battesimale. Il totale dei lavori è di oltre 166mila euro. Sempre in provincia di Pescara, è stato approvato il progetto di riparazione e ripristino della chiesa di San Bernardo a Città Sant’Angelo (nella foto). L’importo totale dell’intervento è di 1,5 milioni di euro.

“Proseguono questi importanti interventi per portare a nuova luce questi gioielli del territorio abruzzese- sottolinea il Commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli – Ringrazio il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’Arcivescovo Tommaso Valentinetti, l’Ufficio ricostruzione guidato da Vincenzo Rivera, i sindaci Gianfranco De Massis  e Matteo Perazzetti per la loro importante collaborazione. Il cambio di passo porta anche a questi risultati, gli edifici religiosi sono un elemento di grande valorizzazione del patrimonio culturale e spirituale dei nostri territori”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Riparto del Fondo Sanitario, nessuna intesa in Conferenza delle Regioni

“Nessuna intesa in Commissione Salute della Conferenza delle Regioni sulla ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *