Rigenerazione urbana, in Abruzzo 105 milioni per 109 comuni

 Alla Sala Ipogea del Consiglio regionale dell’Aquila sindaci e amministratori dei 109 comuni beneficiari hanno firmato il cartellone del programma Rigenerazione Urbana Abruzzo 2021-2027, che destina oltre 105 milioni di euro al recupero di borghi, piazze, scuole e spazi pubblici. L’iniziativa, presentata dal presidente della Regione Marco Marsilio, rappresenta un passaggio centrale nelle politiche di coesione territoriale con 78 milioni provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione e 27 milioni di cofinanziamento comunale.

Il bando ha registrato l’adesione dell’88% dei piccoli comuni abruzzesi. Marsilio ha evidenziato che si tratta di “un investimento sulla qualità della vita e sulla coesione sociale”, mentre il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha parlato di “una distribuzione equa e trasparente delle risorse, frutto di un bando pubblico che genererà lavoro ed economia reale in tutti i territori”.

All’incontro, ospitato a Palazzo dell’Emiciclo, hanno partecipato anche l’assessore alle politiche europee Daniele D’Amario, il consigliere delegato all’urbanistica Nicola Campitelli e il direttore del Dipartimento Territorio e Ambiente Pierpaolo Pescara, che ha ricordato la necessità di spendere e rendicontare i fondi FSC entro il 2027, con una stretta collaborazione tra Regione e Comuni per non perdere le risorse disponibili.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Rapporto Cnel 2025 sui flussi migratori giovanili, Abruzzo tra le regioni meno attrattive

Il Rapporto Cnel 2025 “L’attrattività dell’Italia per i giovani dei Paesi avanzati” fotografa un Paese …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *