“In un momento particolarmente delicato per il sistema penitenziario nazionale, l’Abruzzo continua a dimostrare attenzione e responsabilità verso i propri presidi territoriali. La detenzione non deve mai diventare abbandono. Serve una visione che tenga insieme sicurezza, diritti e reinserimento”. Lo ha detto l’Assessore regionale alle Politiche sociali Roberto Santangelo che, insieme alla Garante regionale dei detenuti, Monia Scalera si è recato in visita al carcere di alta sicurezza di Sulmona.
Durante l’incontro, ha avuto un colloquio diretto con il Direttore dell’istituto, Stefano Liberatore, e un sopralluogo nelle sezioni, con momenti di ascolto e dialogo con i detenuti. Tra i temi trattati, come ha sottolineato l’assessore Santangelo, il rafforzamento della presenza sanitaria e psicologica, l’ampliamento delle attività formative e lavorative, il miglioramento delle condizioni logistiche e del benessere detentivo, la valorizzazione del personale penitenziario, troppo spesso lasciato solo, il potenziamento dei collegamenti con i servizi territoriali per un’effettiva presa in carico sociale al termine della pena.
“Un ringraziamento sentito – ha aggiunto Santangelo – va al personale di Polizia Penitenziaria, che ogni giorno con professionalità, sacrificio e senso del dovere garantisce la sicurezza e il corretto funzionamento dell’istituto, pur operando in condizioni di grave sotto-organico. La loro presenza, il loro impegno e il loro equilibrio sono elementi fondamentali per l’intero sistema penitenziario”.