Turismo, Roccaraso nel Tavolo nazionale sui flussi: firmato l’accordo attuativo della Carta di Amalfi

Roccaraso è tra i Comuni firmatari del Protocollo che istituisce il Tavolo interistituzionale per la gestione dei flussi turistici, siglato a Milano a conclusione del Terzo Forum Internazionale sul Turismo promosso dal Ministero del Turismo ed ENIT sul tema “Undertourism, la sfida dell’Italia da scoprire”. L’accordo, sottoscritto alla presenza dei ministri Daniela Santanchè e Matteo Piantedosi, dà attuazione ai principi della Carta di Amalfi e avvia un nuovo modello di governance del turismo basato sul coordinamento tra Stato, Regioni ed enti locali.

L’adesione di Roccaraso inserisce l’Abruzzo nel gruppo dei Comuni italiani ad alta vocazione turistica chiamati a sperimentare strumenti condivisi per una gestione sostenibile, sicura e programmata dei flussi. Il Tavolo, istituito presso il Ministero del Turismo, avrà il compito di rafforzare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del settore, migliorare la gestione della mobilità e degli spazi pubblici, sperimentare modelli innovativi anche attraverso le nuove tecnologie e favorire un maggiore coinvolgimento delle comunità residenti.

Nel corso dell’iniziativa il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha sottolineato come la Carta di Amalfi consenta di affrontare il tema anche sotto il profilo della sicurezza, con analisi calibrate sulle singole realtà territoriali, evidenziando che contesti diversi – come Amalfi, Courmayeur o Roccaraso – richiedono strumenti e soluzioni differenziate. I sindaci dei Comuni aderenti hanno ribadito che il valore del turismo deve procedere insieme al benessere delle comunità locali e che la gestione dei flussi rappresenta ormai una priorità nazionale.

Il Protocollo firmato a Milano rappresenta un ulteriore passaggio del percorso avviato con la Carta di Amalfi nell’aprile 2025 e fa seguito al tavolo di lavoro svoltosi a Roma nel luglio dello stesso anno. Il Tavolo interistituzionale resterà aperto a nuove adesioni da parte degli enti locali che sottoscrivono la Carta, con l’obiettivo di rendere il modello replicabile su scala nazionale, coniugando sviluppo turistico, tutela dei territori e qualità della vita dei residenti.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pettinari: nella zona di Pescara Nord c’è abbandono e degrado

“Nella zona di Pescara Nord c’è abbandono e degrado”. Questa la denuncia di Domenico Pettinari, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *