Cnel-Istat, occupazione in crescita nel Mezzogiorno: focus sugli over 50

Il bollettino Cnel sul mercato del lavoro n. 3/2025, realizzato con Istat e dedicato al secondo trimestre 2025, evidenzia segnali positivi anche per il Mezzogiorno, dove l’occupazione ha superato la soglia del 50 per cento e il tasso di inattività è diminuito di 0,9 punti percentuali.

Il rapporto sottolinea come gli over 50 siano ormai il gruppo più numeroso nel mercato del lavoro italiano, con 9,2 milioni di occupati, pari a quasi quattro su dieci. Il loro tasso di occupazione ha raggiunto il 66,5 per cento, con un incremento di due punti rispetto allo stesso periodo del 2024. Nel Mezzogiorno, che comprende anche l’Abruzzo, questa fascia d’età rappresenta il motore principale della crescita, grazie soprattutto alla stabilità garantita dai contratti a tempo indeterminato e alla forte presenza nei servizi pubblici e sociali.

Negli ultimi vent’anni il tasso di occupazione tra i 50 e i 64 anni è passato dal 42 al 66,5 per cento, con una riduzione del divario di genere: gli uomini hanno raggiunto il 77 per cento e le donne il 56,3 per cento.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Commissione Bilancio in apertura della settimana del Consiglio regionale

Domani, martedì 30 settembre, alle ore 10:30, è in programma la seduta della Commissione consiliare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *