Consumi, il 77% degli italiani cambia abitudini a causa dei rincari dei prezzi

 Secondo la quindicesima edizione dell’EY Future Consumer Index, che ha sondato le opinioni di oltre 20mila cittadini in tutto il mondo, di cui 500 in Italia, si evidenzia un cambiamento significativo nei comportamenti dei consumatori italiani, dove il 77% dei partecipanti alla survey ha rivalutato le proprie scelte di acquisto a causa degli incrementi di prezzo.   Il prezzo continua a influenzare profondamente le abitudini di acquisto: il 77% dei consumatori italiani ha cambiato comportamento dopo i recenti aumenti di prezzo. La ‘shrinkflation’ – ovvero la riduzione delle dimensioni dei prodotti a parità di prezzo – è stata notata dal 77% degli intervistati, generando crescente scetticismo verso i brand. Il valore percepito diventa il nuovo driver d’acquisto: il 79% dei consumatori intervistati considera il prezzo il criterio principale, mentre il 33% non ritiene più il brand un fattore determinante nelle proprie decisioni. Solo l’8% percepisce un legame significativo con i marchi.

I private label stanno guadagnando terreno come alternative affidabili e di qualità: il 60% degli italiani afferma che questi soddisfano le proprie esigenze quanto i brand tradizionali e il 30% non intende tornare indietro. Le categorie in cui i private label si affermano maggiormente includono bellezza, cura della casa e cura personale, grazie anche a proposte naturali, cruelty-free e sostenibili.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Esame di maturità per 10.457 studenti in Abruzzo

Il via ufficiale per gli Esami di Stato 2025 è il 18 giugno con la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *