Il Sud Italia guida il primato digitale delle piccole imprese nell’e-commerce su eBay, in testa Campania, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. E’ quanto emerge dal nuovo Report di eBay sulla ‘Densità digitale’ delle piccole imprese italiane attive sulla piattaforma.
Secondo l’analisi l’e-commerce si conferma anche una forte leva per l’export: il 95% delle piccole imprese italiane attive su eBay esporta i propri prodotti. Queste aziende con la piattaforma raggiungono in media 15 mercati internazionali e oltre la metà (51%) vende in almeno 10 Paesi esteri. Più di un quarto esporta in quattro o più continenti. Inoltre, l’80% dei venditori italiani su eBay trova il marketplace essenziale, importante o utile per la propria attività e tre su dieci (29%) affermano che eBay li ha aiutati ad avviarla. Quasi la metà (46%) ha visto, infine, aumentare i propri ricavi negli ultimi tre anni e la stessa percentuale prevede un’ulteriore crescita del proprio business su eBay nei prossimi 12 mesi. “In eBay crediamo che l’imprenditorialità possa nascere ovunque, anche nelle aree che affrontano sfide economiche e digitali le piccole imprese prosperano quando hanno accesso a un mercato realmente aperto e globale”, afferma Samantha Wellington, Senior Vice President, Chief Legal Officer, General Counsel and Secretary di eBay.