Inail, infortuni sul lavoro in calo in Abruzzo

“In Abruzzo registriamo una importante tendenza alla diminuzione degli infortuni sul lavoro e sempre in questa regione, mentre calano i dati sulla mortalità, anche grazie al lavoro che si sta facendo attraverso i grandi investimenti, e grazie al Pnrr, aumenta il numero delle imprese, che sono oltre 73mila, e di conseguenza il numero degli occupati, oltre 300mila”. Lo ha detto il nuovo direttore generale Inail, Marcello Fiori, nel corso di un incontro alla Direzione regionale Abruzzo, alla presenza del direttore Nicola Negri, con il personale della Direzione regionale, le istituzioni, le parti sociali ed i portatori di interesse del territorio.

Tra i temi al centro del confronto, il consolidamento della funzione assicurativa e sociale dell’Inail e le strategie di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali alla luce dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro e nella Pubblica amministrazione. A tal proposito, per quanto riguarda i dati forniti sui primi 5 mesi dell’anno, le denunce di infortunio sono passate da 4.989 nel periodo gennaio-maggio 2023 a 4.742 del 2024, con un calo del -4,95%. Le denunce di infortunio con esito mortale da 11 dei primi mesi del 2023 a 7 del 2024, con una diminuzione del -36,6%. Negativo il dato per le denunce di infortunio con esito mortale in itinere, una nell’anno corrente, mentre l’anno scorso non è stato registrato nessun caso. A fronte di incidenti e mortalità in calo, però, si segnala un aumento di denunce di malattie professionali, che passano dalle 2.296 dei primi 5 mesi del 2023 alle 3.223 del 2024, con un incremento del 40,37%.

“L’Inail ha bisogno di crescere sui territori e uno dei primi atti, quando sono diventato direttore generale, è stato quello di indire un concorso per 500 posizioni che entro l’anno diventeranno mille, di cui in parte anche in Abruzzo” ha detto ancora Marcello Fiori. Tra i temi più importanti proprio i nuovi concorsi che porteranno a circa mille nuove assunzioni a livello nazionale entro la fine dell’anno: una decisione assunta parlando delle nuove sfide, a cui Inail dovrà rispondere nei prossimi anni per affrontare efficacemente i rischi sul lavoro tradizionalmente noti e quelli emergenti. Il direttore regionale abruzzese Negri ha aggiunto: “oggi abbiamo avuto ospite il nuovo direttore generale, che è in carica da appena un mese e mezzo, e che ringraziamo per il suo impegno. Abbiamo notato subito un cambio di passo rispetto alle assunzioni che aspettavamo da anni, a causa di un blocco del turn over e di scelte errate, perché siamo andati in sofferenza rispetto al personale e offerta servizi. È il primo direttore generale che abbiamo il piacere di ospitare qui all’Aquila, ha ascoltato le esigenze di dirigenti, infortunati e grandi invalidi. Una scelta gli fa onore, lavoreremo insieme per mettere in pratica diverse idee che abbiamo accolto e che siamo sicuri miglioreranno la qualità dei servizi”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incontro Stellantis – Regione Abruzzo

L’assessore alle Attività Produttive e Lavoro Tiziana Magnacca ha incontrato a Roma Giuseppe Manca, Responsabile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *