Indice del clima, Pescara è la terza città italiana per il Sole 24 ore

L’indice del clima per le città capoluogo stilato dal quotidiano Il Sole 24 ore in collaborazione con 3B meteo premia Pescara, ponendola sul podio della graduatoria dei 107 Comuni capoluogo di provincia stilata sulla base di 10 indicatori climatici presi in considerazione.

Imperia è la città che guida la classifica con 780,58 punti, davanti a Bari 777,17 e Pescara con 761, 34. Chieti si ferma invece al 9° posto, Teramo al 32mo e L’Aquila al 50mo.

«L’indice del clima del Sole 24 Ore – si legge nell’articolo -, aggiornato con i dati climatici forniti da 3Bmeteo sul decennio 2011-2021, parte proprio da questo differente approccio ai fenomeni meteorologici: l’obiettivo della classifica utilizzata ogni anno nell’indagine della Qualità della vita è quello di raccontare in quale delle 107 città capoluogo si vive meglio, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di «bel tempo» e non le migliori condizioni ambientali.»

La predominanza delle città che si affacciano sul mare sembra confermare che vivere nelle zone costiere garantisca un maggior comfort climatico rispetto alle aree interne.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Istat, a settembre in calo la fiducia di consumatori e imprese

A settembre 2022 si stima un calo deciso sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.