Lavoro, 4 milioni di risorse per l’occupazione femminile

La Regione Abruzzo mette a disposizione 4 milioni di euro di risorse a valere sul Fondo sociale europeo Plus (3 mln per le imprese con più di 15 dipendenti, 1 mln per quelle con meno di 15 dipendenti), destinate, sotto forma di contributi, alle imprese per sostenere la definizione e l’approvazione di piani di welfare e per l’erogazione di servizi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Destinatarie finali dell’intervento le lavoratrici donne autonome e/o dipendenti con figli e/o anziani a carico, oltre che lavoratori autonomi e/o dipendenti con figli e/o anziani a carico. Le imprese che aderiranno all’avviso potranno ottenere la certificazione sulla parità di genere, istituito, nell’ambito del Piano di ripresa e resilienza, dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri.

“Con questa iniziativa – continua l’assessore – intendiamo contrastare il divario di genere che ancora persiste in molti ambiti, a cominciare dal mondo del lavoro, dove le donne guadagnano meno e sono sottorappresentate nei ruoli di leadership. Un gap che riflette quello più generale presente nella nostra società, dove stereotipi e pregiudizi troppo spesso limitano le opportunità delle donne di realizzarsi pienamente. La Regione Abruzzo è impegnata in prima linea per colmare questo divario, promuovendo iniziative e politiche a sostegno delle donne. Abbiamo messo a terra una serie di strumenti significativi, come il sostegno all’occupazione femminile, il contrasto alla violenza di genere, la promozione della parità, la valorizzazione del talento femminile. Non ci fermeremo qui. Il nostro impegno è una promessa, un patto con il futuro. Continueremo a tessere la tela di un Abruzzo dove ogni donna possa dispiegare le proprie potenzialità. Perché sappiamo che il futuro dell’Abruzzo è un futuro al femminile”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Incontro Stellantis – Regione Abruzzo

L’assessore alle Attività Produttive e Lavoro Tiziana Magnacca ha incontrato a Roma Giuseppe Manca, Responsabile …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *