Lavoro e formazione, progetto della Regione Abruzzo con le tre università del territorio

Nuovo progetto della Regione per formare e occupare i giovani con le tre università abruzzesi i cui rettori, Liborio Stuppia (Chieti-Pescara), Christian Corsi (Teramo) e Edoardo Alesse (L’Aquila), hanno firmato una convenzione con l’assessore alle Formazione, Roberto Santangelo, nella quale si fissano i compiti di ognuno nella ricerca, nella formazione e nell’immissione nel mondo del lavoro di giovani universitari abruzzesi.

Il progetto denominato Eurema e finanziato per 1,9 milioni di euro nell’ambito dell’Fse Plus 2021-2027, ha l’obiettivo di favorire la formazione all’estero di studenti universitari e laureati, promuovere il loro rientro in regione e attivare un tirocinio extracurriculare in un’azienda abruzzese alla ricerca di quella specifica competenza. “Si tratta – puntualizza l’assessore Santangelo – di un ‘Erasmus avanzato’, grazie al quale si dà la possibilità al giovane studente abruzzese di fare un’esperienza di formazione all’estero non fine a ste stessa, ma finalizzata invece ad acquisire una competenza lavorativa destinata ad essere esplicitata in aziende abruzzesi mediante un tirocinio extracurriculare”.

Le tre università, capofila l’università D’Annunzio, avranno il compito di selezionare gli studenti, laureati e laureandi, in funzione della domanda di mano d’opera proveniente dalle aziende abruzzesi. La mobilità all’estero verrà finanziata per il 50% con i fondi Erasmus e per il 50% dalla Regione Abruzzo con i fondi Fse; il tirocinio extracurriculare, invece, è totalmente finanziato dalla Regione. “Con Eurema – aggiunge l’assessore alla Formazione – avviamo una collaborazione importante con le tre università abruzzesi che ci permette di fornire gli strumenti giusti a quei giovani che terminato il ciclo di studi si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro”.

Di “una nuova idea di università”, ha parlato il rettore dell’Università Chieti-Pescara, Liborio Stuppia, come di un centro “che ancora di più accentua la sua vocazione di generare ricerca, formazione e competenze da immettere nel mercato del lavoro e che allontani l’idea di una struttura che permette solo di ottenere ‘il pezzo di carta’. Solo in questo modo riusciremo a sopravvivere in un momento particolarmente delicato per il sistema universitario nazionale”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Megalò 2, approvato il progetto dal Comitato Via

“Il Comitato Via della Regione Abruzzo nella seduta di ieri ha rilasciato il parere favorevole …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *