Trabocchi, un disegno di legge per tutelarli

Un disegno di legge per tutelare i trabocchi, le così dette ‘macchine da pesca tradizionali’, riconvertiti in attività di ristorazione e luoghi simbolo per la costa abruzzese, e non solo. A presentarlo oggi nel corso di una conferenza stampa al Senato, i parlamentari abruzzesi di Fratelli d’Italia, a partire dai senatori Etel Sigismondi, coordinatore di FdI in Abruzzo, e Guido Liris, al deputato Guerino Testa.

“L’intento – ha spiegato Sigismondi – è quello di dare la possibilità alle Regioni di agire sul consolidamento, la valorizzazione e se necessario, la ricostruzione degli stessi trabocchi, dato che sono molto frequenti episodi di loro danneggiamenti a causa del maltempo o dell’alta marea”. Il senatore Liris spiega che “FdI più di altri non rinuncia alla conservazione e tutela dei simboli che sono parti integranti della storia dei territori”.

Guerino Testa spiega che “l’impegno per l’Abruzzo passa attraverso questo disegno di legge ma continuerà con la candidatura dei trabocchi a patrimonio dell’Unesco. Un’altra tappa fondamentale per proseguire quel lavoro di valorizzazione e rinascita che, dopo anni di abbandono, sta vivendo l’Abruzzo grazie al lavoro del Presidente Marsilio”. La senatrice Anna Maria Fallucchi dice “il trabocco è un simbolo culturale e turistico anche del Gargano. Per questo ho aderito con convinzione a questo disegno di legge del senatore Sigismondi, e seguirò con attenzione il suo iter fornendo il massimo contributo affinchè diventi al più presto legge”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sanità, Giuliano (UGL): “20.000 medici pronti a lasciare l’Italia entro fine 2024″

“Secondo una recente proiezione – dichiara Gianluca Giuliano, segretario nazionale della UGL Salute – al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *