La Musica apre i Musei – domenica 10 gennaio concerto on line sulla pagina facebook del MuNDA

Un connubio intenso, quello fra arte e musica se, nelle sale del Museo del Castello Cinquecentesco a L’Aquila, prima del sisma,  il sottofondo musicale accompagnava ed esaltava la visita nelle varie sezioni, in un dialogo compiuto e completo fra percezione visiva e sonora,  una “ raffigurazione dell’invisibile” .

 

Una sorellanza antica che utilizzerà le nuove tecnologie per arrivare, ora, nei sigili delle nostre case,  ovunque,  per il concerto eseguito a porte chiuse al Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila e trasmesso on line sulla pagina facebook del MuNDA il 10 gennaio, alle ore 18.00 . Connessione di  suoni e colori , spartiti e pittura, nel segno della continuità culturale e dell’accessibilità anche da remoto ai luoghi della cultura.

 

Il repertorio scelto per questo concerto, eseguito dall’Ensemble Calixtinus  fondato nel 1992 a Molfetta,  è un ponte tra oriente e occidente  con brani  strumentali, cantigas di miracoli, lode e poemi andalusi.

I canti saranno accompagnati da preludi strumentali ispirati alle musiche del Mediterraneo di tradizione marocchina proveniente dal repertorio delle Nubas e della musica colta dell’Al-Andalus.

 

E’,  questo, l’ultimo dei tre concerti condivisi dal direttore Regionale Musei Abruzzo Mariastella Margozzi, dal direttore del Museo Nazionale d’Abruzzo -MuNDA a L’Aquila, Maria Grazia Filetici e da Valentina Garramone direttore delle Abbazie di San Clemente a Casauria e di Santo Spirito al Morrone – Sulmona unitamente alla Direzione Generale Musei nella persona del Direttore Generale Massimo Osanna, organizzato dalla Direzione Musei Statali della Città di Roma e curato da Anna Selvi.

 

IL PROGRAMMA:

 

 

 MuNDA – MUSEO NAZIONALE d’ABRUZZO, L’AQUILA

 

10 Gennaio 2021, ore 18:00

 

ROSA DAS ROSAS – Ensemble Calixtinus

Canti Mariani nell’Europa Medievale – 4 elementi

 

 

ROSA DAS ROSAS

Canti Mariani nell’Europa Medievale

 

ENSEMBLE CALIXTINUS

 

Giovannangelo de Gennaro

canto, viella, rabel, traversiere, organistrum

 

Nicola Nesta

oud, liuto medievale, organistrum

 

Pippo d’Ambrosio

Duff, riqq, darbukka, campane

 

Rocco Capri Chiumarulo

voce recitante​

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Festa della Liberazione, incontro organizzato dallo IASRIC

La Festa della Liberazione di quest’anno offre allo IASRIC, Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *