Grande successo di partecipazione questa mattina all’Aurum per la prima edizione del “Premio Silvano Forlano”, organizzato dall’Abruzzese Salute, la Mutua della Bcc Abruzzese Cappelle sul Tavo. Più di cento le opere, tra pitture e sculture, realizzate dagli studenti dei Licei Artistici di Pescara, Chieti e Lanciano sotto la guida dei loro insegnanti. Questi i nomi dei vincitori scelti da una giuria di esperti: per il Liceo Artistico Filippo Palazzi di Lanciano, vince la studentessa Anna Barbati con l’opera “Realtà distopica” realizzata con la guida del professor Luca Chiarella; Laura Flocco per il Liceo Artistico Nicola da Guardiagrele di Chieti, con l’opera “Poesia muta”, con il professor Francesco D’Incecco; per il Liceo Misticoni Bellisario di Pescara, Davide Rapagnetta con l’opera “Senza titolo in bianco e nero”, professoressa di riferimento Paola Pizzuto.
Il Premio, e la mostra che ne è derivata, è dedicato a Silvano Forlano, dirigente d’azienda alla De Cecco, artista e consigliere d’amministrazione dell’Abruzzese Salute, scomparso prematuramente all’età di 62 anni. “Una persona profonda, con una mente brillante e aperta alle contaminazioni del mondo e all’entusiasmo dei giovani”, ha detto Michele Borgia, presidente della Bcc e della Mutua, annunciando che la prossima edizione dell’evento avrà un respiro regionale. “Più di 150 persone erano presenti alla giornata conclusiva della manifestazione”, ha aggiunto, “e tantissimi i ragazzi di talento che vi hanno preso parte. E’ a loro che vogliamo dare il nostro sostegno, la nostra mission è quella di coltivare l’amore per l’arte e per la bellezza, animando i giovani che hanno questa passione”.
I vincitori hanno avuto in dono un iPad, una pergamena, un buono per l’iscrizione all’Abruzzese Salute per loro e per i propri genitori con il primo anno gratuito. Ai professori è stata assegnata una targa per aver contribuito alla valorizzazione dell’allievo, e un buono per l’iscrizione alla Mutua per loro e per i coniugi, anche in questo caso con il primo anno gratuito.