L’Istituto Comprensivo Alberto Manzi di Torre dè Passeri rappresentato a New York per partecipare al progetto MabArt

L’Istituto Comprensivo Alberto Manzi di Torre dè Passeri è volato a New York, grazie alla partecipazione dei suoi studenti al progetto MabArt, percorso innovativo di formazione, rivolto alle scuole primarie e secondarie di Primo e Secondo grado, che si è articolato in tre fasi di lavoro: dapprima alla Triennale di Milano, successivamente al College H-Farm di Treviso ed infine negli Stati Uniti.

Attraverso metodologie didattiche innovative, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza di co-progettazione e di acquisire nuove conoscenze e competenze digitali applicate, in particolare, ai linguaggi dell’arte, reinventando, insieme al proprio team, la realtà, per liberare energie positive e per generare idee e far scaturire nuove visioni. I dati percettivi sono stati integrati con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze necessarie allo studente di oggi e al cittadino di domani. Il nostro Istituto aveva già sperimentato questa metodologia didattica innovativa nell’a.s. 2020/2021 e durante l’a.s. 2021 /2022, ma nel corrente anno scolastico la metodologia è stata ulteriormente arricchita, grazie all’adesione del nostro Istituto al progetto di rilevanza nazionale “MABArt – Residenze artistiche digitali nella scuola italiana”, sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e promosso dall’Istituto “A. Costaggini“ di Rieti, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. Dopo una prima fase svoltasi a Milano, al quale hanno partecipato sei ragazzi della scuola Secondaria di I grado e quattro della scuola Primaria, nell’affascinante contesto della Triennale, la delegazione vincitrice della prima fase è partita alla volta di Treviso e tale partecipazione ha permesso ad una nostra alunna di essere selezionata per l’ultima tappa prevista: New York!

La giovanissima studentessa (classe seconda B della Scuola Secondaria Primo Grado di Torre dè Passeri), Rebecca Delle Lenti, accompagnata dalla professoressa Rosa Stampone, ha ricevuto una Menzione Speciale, mostrando di saper lavorare in gruppo e realizzando, con il proprio team, un’opera efficace, innovativa ed originale. Insieme ai compagni, provenienti da altre città italiane, ha avuto l’opportunità di apprendere e di condividere una visione di società del futuro dando forma in maniera creativa alle proprie idee. A New York, l’esperienza di mappatura collaborativa ha permesso alla giovane studentessa di passeggiare per la Fifth Avenue, vivere l’esperienza immersiva del grattacielo The Summit One Vanderbilt, visitare musei straordinari come il Moma, il Met e il Guggenheim, percorrere il ponte di Brooklyn, China Town e Little Italy e, soprattutto, di partecipare all’evento GCMun (Global Citizen Model United Nation) presso il Palazzo di vetro dell’Onu, insieme a tremila giovani provenienti da tutta Italia e di intervistare, a soli 12 anni, il cantante e performer Achille Lauro con grande sicurezza e naturalezza. “Questa esperienza arricchirà il suo bagaglio culturale e umano e potrà diventare nucleo di propagazione di nuove idee e nuovi stimoli per la scuola tutta”, ha affermato Antonella Pupillo, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Alberto Manzi di Torre dè Passeri. 

r.l.

Rebecca Delle Lenti e Rosa Stampone
Con Achille Lauro
Gli studenti all’Onu

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’impegno, lo studio e i riconoscimenti. La brillante carriera di Giovanni Di Deo, tenore alla Scala.

Una passione per la musica coltivata con lo studio e la perseveranza. Il talento e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *