Sabato 29 e domenica 30 settembre a Lanciano rassegna ornitologica

Come tradizione ormai da diversi anni, nell’ultima domenica di settembre lo spazio fieristico della città di Lanciano ospiterà una importante rassegna ornitologica di livello internazionale. L’evento sarà aperto al pubblico e visitabile gratuitamente nei giorni di sabato 29 e domenica 30 settembre e vedrà impegnati esperti giudici della Federazione Ornicoltori Italiana che avranno il compito di giudicare centinaia di volatili esposti e di scegliere i più belli da premiare. Gli animali saranno portati per l’occasione presso lo spazio espositivo della Città di Lanciano da decine di allevatori provenienti da ogni parte d’Italia e probabilmente anche dall’estero.

La rassegna, che è ormai giunta alla sua sesta edizione consecutiva, è stata da subito un appuntamento di riferimento nazionale per il settore ornitologico, richiamando l’attenzione per i suoi aspetti innovativi e per l’alto contenuto tecnico. Non sarà semplice per gli organizzatori ripetere il successo registrato l’anno scorso con ben 115 gli allevatori espositori presenti che, in rappresentanza di 32 Associazioni, sono convenuti da ogni angolo del territorio nazionale – 11 le regioni di provenienza – per un totale di 1286 animali ingabbiati. Un successo che si rinnova e che anno dopo anno vede incrementare il numero degli allevatori-espositori. Ed è proprio la rappresentanza di espositori estesa a tutto il territorio nazionale uno dei motivi di vanto che ha spinto gli organizzatori a confermare la “nuova formula” estendendo la rassegna all’intero genere Erythrura , facendo così assumere all’evento un più alto valore tecnico e scientifico. È stata anche rinnovata la partnership tra l’Associazione Ornicoltori Centro Adriatico e l’Associazione Ornitologica Franciacorta con la terza edizione del premio “Grand National Gould”, ambitissimo e pregevole riconoscimento tra gli allevatori del Gould che, in virtù di una classifica cumulativa sulle manifestazioni organizzate dalle due associazioni (Lanciano e Travagliato), premia l’allevatore con i venti migliori animali giudicati tra le varie categorie a concorso. Si prevede nutrita anche la presenza di allevatori dal sud Italia con associazioni “alleate” che stanno allestendo pullman per poter raggiungere in massa la città di Lanciano anche dalla Sicilia. L’importante rassegna, prima in Italia ed unica nel suo genere, darà modo agli appassionati di ammirare piccole meraviglie della natura come il Diamante Coloria, Kittlitz, Pappagallo, Peale, Quadricolore e Tanimbar, praticamente tutte le specie del genere Erythrura disponibili tra gli allevatori italiani.

Apprezzabili anche alcune mutazioni particolari come il Diamante Pappagallo avorio e il diamante di Kittlitz acianico. Si spera anche in qualche presenza “inaspettata” come il rarissimo Diamante del Bambù. Gli allevatori espositori convoglieranno da tutto lo stivale e ingabbieranno gli animali a concorso nella giornata di mercoledì 26 settembre, mentre giovedì e venerdì verranno utilizzati per il giudizio e il padiglione della Fiera resterà chiuso ai non autorizzati. L’apertura libera al pubblico è fissata per sabato mattina. Sono previsti anche interessanti convegni a corollario della manifestazione che si chiuderà domenica 30 settembre nel pomeriggio con la premiazione dei vincitori e lo “sgabbio” dei soggetti a concorso. Verrà allestita anche una vasta mostra scambio degli allevatori espositori all’interno della quale ci sarà anche uno spazio riservato ai negozianti del settore.

di Fabio Di Bartolomeo

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mobilità, nuovi Enjoy Point nelle stazioni Enilive in Abruzzo

Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive, si estende a diverse città del Lazio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *